Mg12

Mg è il simbolo del Magnesio, largamente diffuso in natura da cui si ricava uno dei metalli strutturali più leggeri in natura. Per certi aspetti un metallo magico, il metallo del futuro prossimo perchè riciclabile al 100% e dalle caratteristiche chimico fisiche eccezionali...

 

 

Home » Storia del Magnesio » Il magnesio in auto, dalle ruote ai motori

11/03/2013

« torna indietro

 

Il magnesio in auto, dalle ruote ai motori

Già dalla fine del secolo scorso, continuando a montare sulle auto accessori di tutti i tipi, per la sicurezza e per migliorare le prestazioni, si era giunti ad autovetture il cui peso si avvicinava ai 20 quintali…E la corsa al sovrappeso continuava con l’aumento di elettronica e motorini elettrici a bordo, puntando verso pesi limite da categoria camion… Così l’imperativo per tutti i costruttori di utilizzare metalli, leghe più leggere per molte parti dell’auto. Alluminio quando possibile. E sono stati i tedeschi a cominciare per primi. Ma esistevano metalli, leghe ancor più leggere. E si è cominciato a parlare di magnesio, sinora usato nel mondo delle competizioni, per le sue caratteristiche elastiche, di resistenza alla fatica, e di peso (35% meno dell’alluminio, leghe con peso specifico di 1,74 g/cm3).

 

In Italia dal 1962 la Campagnolo ha iniziato a fondere cerchi in magnesio per le piccole Abarth, e poi via via per le altre sportive, dalle Lancia alle Porsche. Poi è arrivata la Tecnomagnesio.  Ma già diverse Case auto, come la Maserati, utilizzavano il magnesio per diversi particolari del motore.

 

Dal 1969 la Porsche introdusse per le 911 un motore, siglato 901/03 che aveva il basamento in magnesio, coperchi punterie ed altri particolari con le stesse leghe, ed ha continuato soprattutto sulle macchine da corsa, a utilizzare questo metallo.

 

Da 27 anni la OZ Racing produce le migliori ruote per la F.1 usate da tutte le squadre come per molte vetture da rally che corrono nel mondiale.

 

L’ultima estemporanea utilizzazione del magnesio, in campo automobilistico, l’abbiamo avuta dalla Mercedes che per festeggiare i 60 anni della sua icona sportiva, la 300 SL, ha realizzato tutta la carrozzeria in magnesio per una show car incredibile. Il peso-piuma di questo bolide non ce lo hanno voluto svelare…