Mg12

Marketing reputation

Mental agility

Management

Monitoring

Motivation

Movement

Manpower

Machines

Materials

Morale

Money

Mores

 

 

Il Brand

 

La filosofia di Mg12 Magnesium Network è insita nel suo logo.

Il logo è frutto dello studio e della ricerca effettuata dall’architetto Andrea Quartieri (Q.ARch Studio associato), progettista, grafico e designer consulente del Cluster.

 

 

Il naming


Mg è il simbolo del Magnesio nella tavola periodica degli elementi, 12 è il suo numero atomico nonché l’anno in cui è stato concepito il cluster, ovvero il 2012.

 

Magnesium Network è il logo che sta a monte di tutte le declinazioni che sono state pensate per determinare i vari sottogruppi e le specializzazioni.

 

Il simbolo


Il cerchio che circoscrive il numero 12 e che prosegue con un particolare segno al suo esterno è stato ripreso dal repertorio dei simboli alchemici che individuano l’elemento del magnesio; tra quelli reperiti ne è stato selezionato uno che ricorda la forma dello spermatozoo auspicando al cluster fecondità e proliferazione del magnesio nel mondo della metalmeccanica e del design.

 

I colori


Sono stati scelti il celeste e le sfumature del verde per indicare la specifica branca della declinazione e, in abbinamento, il simbolo alchemico. Questi colori, viste le peculiari caratteristiche del magnesio, sono quelli che meglio richiamano all’ecologia e all’eco-sostenibilità.

Per la scritta Mg e per il numero 12 invece è stata scelta una tonalità calda del colore grigio in attinenza al colore del metallo che, quando è grezzo, ha proprio una colorazione grigiastra con una punta di giallo.